Maria Carolina di Borbone: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla discendente dei reali delle Due Sicilie.
Tra i potenziali eredi al trono, se i Borboni ancora regnassero da qualche parte in Italia, ci sarebbe una delle figlie di Carlo di Borbone. In particolare, al momento questo onore toccherebbe alla primogenita, Maria Carolina di Borbone. Un personaggio pubblico che, fino a questo momento, ha fatto parlare di sé più per feste e questioni di natura mondana che non per particolari meriti di natura “professionale”. Andiamo a scoprire alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.
Maria Carolina di Borbone: la biografia
Maria Carolina di Borbone, o meglio Chantal Edoarda Beatrice Gennara, è nata a Roma il 23 giugno 2003 sotto il segno del Cancro. I genitori sono Carlo di Borbone, principe francese considerato l’erede, dal punto di vista dinastico, dell’ultimo sovrano del Regno delle Due Sicilie, Francesco II, e Camilla Crociani, Duchessa di Castro. Pur essendo la primogenita della coppia reale, non è l’unica figlia. Maria Carolina ha infatti una sorella più piccola, conosciuta da tutti come Maria Chiara, ma il cui nome completo è Amalia Carola Luisa Carmen, nata il 1° gennaio 2005.
Maria Carolina di Borbone: la carriera
Appassionata di moda e recitazione, fin da bambina ha preso parte a numerosi eventi pubblici con i suoi genitori, per sostenere le iniziative dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio di cui il padre è il Gran Maestro.
Crescendo, è diventata ambasciatrice del Passion Sea Project, un’associazione internazionale che promuove il rispetto e la conservazione dei nostri mari. Sostiene inoltre altri progetti benefici di prim’ordine, come Ocean 1, l’UNICEF e l’associazione italiana Salvamamme.
Amante degli animali e della natura, si è spesa fin da giovanissima per salvaguardare la biodiversità e molte specie in via di estinzione, e ha già adottato tanti animali aiutandoli nel recupero. Per queste e molte altre attività a favore dei più bisognosi, dei poveri e delle donne, ha ottenuto nel corso della sua vita diversi premi internazionali, come il premio Beata Regina Maria Cristina, la Medaglia d’Oro della Croce Rossa Nazionale e della Croce Rossa Monegasca.
Ma da qualche anno ha cominciato anche una carriera nel mondo del cinema, debuttando in particolare nel 2014 in Grace of Monaco, film con Nicole Kidman.
A proposito di mondo del cinema, è apparsa per la prima volta su un red carpet in occasione della Mostra del Cinema di Venezia nel 2018, mentre nel 2022 ha preso parte al Festival di Cannes. Insomma, non si può dire che fin qui non si sia data da fare. Non abbiamo però alcuna informazione sui suoi guadagni e sul patrimonio della sua famiglia.
La vita privata
Nonostante sia un personaggio pubblico molto in vista, non abbiamo alcuna informazione per il momento sulla vita sentimentale di Maria Carolina di Borbone. Sembra comunque che nel recente passato abbia fatto breccia nel cuore di diversi discendenti di altre casate reali in giro per l’Europa.
Dove vive Maria Carolina di Borbone
Non abbiamo informazioni sulle residenze reali o private in cui abita Maria Carolina con la sua famiglia. Sappiamo però che non vive in una sola città, ma si divide tra Parigi, Montecarlo e Roma.
7 curiosità su Maria Carolina di Borbone
– Per quanto riguarda la sua formazione, ha preso lezioni private con diversi tutor personali, seguendo il sistema educativo internazionale Cambridge e il corso CNED, diplomandosi nel marzo 2020.
– Scrive, parla e legge fluentemente ben sei lingue. Non solo italiano, spagnolo, inglese e francese, ma anche spagnolo, portoghese e russo.
– È la Duchessa di Calabria e di Palermo.
– Una principessa a dir poco sportiva. Tra le discipline praticate da Maria Carolina troviamo il tennis, la danza, il nuoto, l’atletica leggera, la ginnastica, il monosci acquatico, il wakeboard, la vela e il windsurf.
– Nel 2024 è salita agli onori della cronaca per un megaparty in Costa Smeralda, nello splendido Cervo Hotel. Una location sontuosa in cui ha ospitato amici, parenti e familiari stretti, senza badare a spese. Come non hanno fatto gli stessi invitati, visto che lo sfarzo e il lusso non è mancato certo tra i regali ricevuti dalla principessa.
– Come tutti i membri della real casata Borbone, ha un sito ufficiale.
– Negli ultimi anni i Borboni sono diventati molto attivi anche sui social. In particolare, Carolina ha non solo un account ufficiale su Instagram, ma anche una pagina Facebook e un account su TikTok, oltre a un canale YouTube con la sorella Chiara.